6^ EDIZIONE, 2 Ottobre 2010, Sala FORUM di Curtarolo

VI.a MOSTRA DELLE AZIENDE
Presenti : 46 Aziende Locali e dei Comuni limitrofi

Venerdì 1° Ottobre alle ore 20,45 – presso la Sala Forum di Curtarolo, ha avuto luogo una inte- ressante anteprima della Mostra delle Aziende, dal forte spessore Culturale, con una Tavola ro- tonda sull’Oratorio di S. Francesco nella storia e nell’arte. L’iniziativa è stata promossa dall’Osser- va-torio in collaborazione con l’Amm.ne Comu- nale in occasione della  Presentazione della Tesi di Laurea di Stefania Volpin nostra giovane concittadina.
Dal 2 al 6 Ottobre, si è svolta con un notevole successo di pubblico, (con il Patrocinio del Comune di Curtarolo) presso la Sala Forum  la VI.a Edizione della Mostra delle Aziende. Dopo il Saluto del Resp.le del Consiglio Pastorale della Parrocchia S, Giuliana, Dott.  Faggian (che ha fatto gli onori di casa in sostituzione di Don Daniele che era impegnato nella sua nuova Parrocchia), la Coordinatrice dell’Osservatorio di Curtarolo, l’ Arch. Renata Michielon, ha presentato brevemente il Tema della VI.a Mostra delle Aziende  :

ECONOMIA E MERCATO : QUALE FUTURO ?

Ha aperto i lavori Don Marco Cagol (Resp.le Pastorale Sociale del Lavoro della Diocesi di Padova)  che con il suo stile chiaro ed esauriente ha presentato l’Enciclica del Papa  “Caritas in Veritate “


Ha preso poi la parola il Prof. 
Alessandro Di Paolo - Docente di Economia all’Università di Padova e dello Studio Marcianum (VE) -  che ha sviluppato proprio il tema centrale,  ECONOMIA E FINANZA, soffermandosi su alcune notizie di interesse locale e Regionale, in proiezione agli scenari futuri e (si spera) all’uscita dalla crisi attuale. Ma. ha avvertito ” Niente  sarà  più  come  prima…”

Infine, l’ Ing. Gian Antonio Fiocco  - Dirigente Industriale (VI) - ci ha fatto conoscere e condividere  l’ esperienza dell’UCID di Thiene :  un movimento si industriali cattolici, che in una serie di incontri, hanno fatto un percorso di confronto su temi del Mondo dell’Economia e Finanza, come l’Etica  e la Giustizia Sociale nel Mondo del Lavoro, seguendo le direttive della Chiesa.

GRAZIE
Grazie  a  tutti  quelli che  hanno collaborato con  Noi : in  partico lare  un grazie dove- roso alle  Aziende Locali  che  hanno aderito alla nostra iniziativa e partecipato  alla  Mostra;    alle  orga- nizzazioni  di  categoria che ci hanno sostenuto;  alle  Scuole  che  hanno  scelto  di  portare  i loro Allievi a conoscere  le Aziende e il mondo del lavoro; ai giovani e alle famiglie che guardano con ansia al “dopo” Scuola in cerca di un Futuro “sereno”. Se affrontiamo insieme il problema, il Lavoro può diventare più accessibile.


 


I commenti sono chiusi.