Centro di Ascolto, Orientamento e Sostegno

La nostra Psicologa Il Centro di Ascolto, Orientamento e Sostegno è aperto a tutte le persone e famiglie del Territorio. Questo utile Servizio, aperto Sabato 10 Novembre 2007 inizialmente come Sportello Lavoro, si è gradualmente allargato per dare una risposta alle tante domande di aiuto e sostegno da parte delle persone che ogni Sabato si presentavano in Sede.
Questa iniziativa è diventata realtà grazie all’impegno  di un gruppo di generosi e validi volontari delle  Comunità Parrocchiali di S. Giuliana e S. Maria di Non. Alcune persone del Comitato, infatti, sono state  appositamente formate da Don Marco Cagol e dalla Dott.ssa Francesca Zanatta (Psicologa e Psicoterapeuta)

La nostra Sedeil Centro ha la Sede operativa presso il Circolo NOI (ex bar ANSPI) a Pieve di Curtarolo, Parrocchia di S, Giuliana, in una spazio  apposito, un’ampia sala dedicata all’attività dell’Osservatorio. La sala,è fornita di tutti i più moderni mezzi tecnici per operare in modo ottimale : un Pc portatile, un impianto di aria condizionata e un capiente armadio per l’archivio dati cartaceo  Il  Centro,   grazie alla disponibilità del solito gruppo di generosi Volontari,  è attivo tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 e viene sospeso solo durante le festività.

veduta Area ArtigianaleOltre all’appuntamento settimanale di apertura al pubblico, i volontari  si incontrano tutti i  Merco- ledì sera per aggiornare i dati e le attività  svolte dell’Osservatorio, cercando di valutare le richie- ste di sostegno pervenute dalle persone che si sono rivolte al Centro di Ascolto,. Sono perso- ne che spesso sono sfiduciate, perchè prima di venire da noi hanno  ricevuto tante promesse, poi disattese  e  hanno trovato tante porte chiuse. Per questo ci stiamo attivando per creare una rete di Relazioni nel Territorio, con altri Enti, come la Caritas e altre istituzioni del Territorio, che svolgono da sempre un ruolo prezioso di sostegno alle persone in difficoltà.  Ma  il Centro   grazie all’attiva collabora- zione delle 40 Aziende che ci sostengono,   funge da tramite per indirizzare i giovani, gli immigrati o le persone che sono disperatamente alla ricerca di un lavoro, segnalando loro le Aziende del Territorio che offrono ancora delle opportunità.