Scuola e Lavoro

L’ Osservatorio sul Territorio di Curtarolo, nasce proprio per favorire e far crescere questa esperienza di scambio tra Mondo della Scuola e Mondo del Lavoro.

Un passaggio difficile

Mancano perorsi brevi per i giovani

Molto spesso si parla di “occasioni perdute”, quando le ns. Aziende non riescono a trovare personale qualificato, o quando i nostri Giovani Diplomati o Laureati non riescono a trovare un’Azienda dove mettere a frutto  quanto appreso in lunghi anni di Studio.
Significa che tra domanda e offerta manca un punto strategico di incontro  o forse che i nostri Giovani non sanno adattarsi al “lavoro che c’è ” ?
Noi vogliamo renderci utili proprio per facilitare questa ricerca e dare risposte concrete a queste domande con una serie di iniziative :

  • Promuovere VISITE GUIDATE nelle Aziende.
  • Favorire Stages di Giovani diplomati o Laureati.
  • Facilitare un breve periodo di “Apprendistato” dei nostri Giovani nelle Aziende Locali o del Territorio che aderiscono alla nostra iniziativa.
  • Coinvolgere le Aziende che aderiscono al nostro Osservatorio in un Percorso Formativo Qualificato e Qualificante, promuovendo la creazione di BORSE di STU DIO su Progetti mirati” : Es. Lauree brevi, Formazione di Animatori Sociali e Culturali, etc.
Siamo convinti che facendo aumentare le occasioni di Incontro e di Dialogo tra i Giovani, Le famiglie, il Mondo della Scuola e le Aziende possiamo dare un contributo significativo alla crescita del nostro Territorio.