il Progetto

Don DanieleL’IDEA : Nato nel 2004, da un’idea di Don Daniele Hudorovich, Parroco di S. Giuliana, l’ OSSERVATORIO SUL TERRITORIO di Curtarolo, continua a crescere, grazie alle sinergie che si sono create tra le due Comunità Parrocchiali di Curtarolo (S. Giuliana e S. Maria di Non) continuando il suo cammino, con una serie di iniziative che coinvolgono diverse realtà che sono collegate tra loro : Famiglie e Giovani, Scuole e Aziende, Amministrazioni Locali e Comunità Cristiane.

PROGETTO E OBIETTIVI:
In un mLa Chiesa di S. Giulianaondo che cambia, ormai globalizzato, in una società in continuo movimento, dove il tempo corre via troppo in fretta, dove i rapporti umani, le relazioni si fanno sempre più occasionali, è nata l’idea, come Comunità Cristiane, (Santa Giuliana e Santa Maria di Non) presenti nel territorio del Comune di Curtarolo, di fermarsi un po’ e guardarsi attorno. La scoperta è stata grande e subito si è tramutata in stupore. E’ nata una domanda: “MA COME COMUNITA’ CRISTIANE CHE COSA FACCIAMO PER LA NOSTRA GENTE ? RIUSCIAMO AD ESSERE PROPOSITIVE ? RIUSCIAMO A DARE DELLE RISPOSTE AD INTERROGATIVI SEMPRE MAGGIORI ?”

Costruire insieme

La nostra attenzione si è soffermata inizialmente sulla realtà giovanile, speranza del domani. Ma come fare per “trattenere” questa “energia” nel territorio? I nostri giovani hanno sbocchi lavorativi? I diplomi, le lauree sono valorizzati dai nostri imprenditori? Essendo consapevoli di vivere in un territorio in continua espansione con la conseguente evoluzione del tessuto sociale, dovuto anche all’integrazione di nuovi nuclei familiari, vogliamo favorire la conoscenza tra le diverse realtà presenti nel nostro territorio quali le attività produttive favorendo il collegamento con le istituzioni e le società, al fine di sollevare il confronto tra di esse.

mettersi in reteDa parte nostra è stata manifestata la volontà di stimolare il dialogo tra la stessa cittadinanza e le varie componenti presenti nella società quali scuola e giovani nel suo insieme per valorizzare e non disperdere le potenzialità socio-culturali ivi presenti, creando così una sinergia comune, tale da approfondire attraverso lo studio delle problematiche, anche l’analisi del territorio, alla fine di prestare attenzione alle esigenze comuni.

E’ una iniziativa impregnata con il coraggio della speranza: al primo posto è presente IL BENE COMUNE. Se ogni sforzo di tutte le forze chiamate in causa si immetteranno sulla stessa lunghezza d’onda, ogni iniziativa, ogni progetto avrà una risultante positiva. E’ FONDAMENTALE CREDERCI !

L’ Osservatorio sul Territorio di Curtarolo nasce per:

  • Dare un Servizio di Informazione alle Comunita’ e alle
  • Far conoscere meglio le Aziende che operano nel nostro territorio, le loro esigenze e le aspettative.
  • Cercare di conoscere meglio la realta’ del mondo giovanile :“ Ad es. Ci piacerebbe sapere dove vanno a finire i ns. giovani dopo le medie, dopo la maturita’ o la laurea ”
  • Affiancare le famiglie per aiutarle concretamente nel difficile compito di “educare” i figli nel rispetto dei veri Valori Umani e Cristiani.
  • Sensibilizzare le Aziende, le istituzioni, le persone, i giovani e le famiglie sulle pro- blematiche ambientali del nostro Territorio